About

Due parole sul blog
Siamo studiosi di storia dell’arte, specializzati nel settore moderno e italiano.
Avevamo bisogno di uno strumento di comunicazione più semplice, immediato e flessibile di una rivista online.
Sentiamo infatti molto forte l’urgenza di conciliare studio e comunicazione, potenzialità degli strumenti digitali per la ricerca, le cosiddette digital humanities, ed essere presenti in rete con il nostro punto di vista e la nostra formazione. Un’esigenza ancora più evidente da quando si discute, specie nel mondo anglosassone, di nuove prospettive della divulgazione storico-artistica tra internet ed editoria digitale.
Così, senza pensarci due volte, abbiamo scelto di aprire questo spazio e di chiamarlo “storie dell’arte”. Un nome facile, disponibile, che soprattutto richiama uno smilzo e sobrio libretto, pieno di ‘cose’ utili, di uno dei nostri più amati maestri.
Un nome al plurale, come i punti di vista necessari a ricostruire, giorno dopo giorno, la storia dell’arte, quella che libera la testa…
Il plurale è anche un auspicio, sincero, perché giungano i contributi degli amici, e degli amici degli amici.

Autori
Sergio Momesso (editor)
Serena D’Italia

Contatti
Per contattarci o per inviare segnalazioni: info[@]storiedellarte.com

Informativa
Le pubblicazioni di questo sito non hanno carattere di periodicità. La partecipazione allo sviluppo dei contenuti, l’inserimento di notizie o altre iniziative avviene in modo spontaneo.

Si precisa inoltre che i membri della ‘redazione’ non ricevono alcun compenso per quanto viene pubblicato.
Il presente sito non può perciò essere considerato un ‘prodotto editoriale’ (ex L. 62/2001). L’attività dei partecipanti avviene per adesione e nessuno ha la possibilità di vietare ad alcuno l’espressione delle proprie opinioni e delle proprie idee. L’unico responsabile circa la veridicità, la correttezza ed ogni altra conseguenza derivante dalle idee, dalle opinioni espresse e dalle iniziative proposte è l’autore del singolo intervento o dell’inserimento della notizia o della singola segnalazione.
Tutti i contenuti sono tutelati da licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported.

L’attività di immissione nel sistema di reti telematiche delle opere dell’ingegno presenti in questo sito e della loro comunicazione al pubblico è in ogni caso subordinata all’autorizzazione dell’autore e/o dei legittimi titolari dei diritti di utilizzazione economica protetti ai sensi della vigente disciplina in materia di diritto d’autore.
I controlli sui contenuti sono relativi a quelli presenti sul sito, nessun controllo viene effettuato sui contenuti dei vari “link” proposti all’interno dei singoli contenuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...